ARKIMEDE: Il Robot Vinificatore Automatico

Le nuove soluzioni tecnologiche d’avanguardia (protette da tre brevetti internazionali), nate da un’esperienza trentennale nel settore delle tecniche di vinificazione, permettono di ottenere:

  • un effettivo e completo affondamento del cappello di vinacce,
  • un rimescolamento attivo della massa liquida del pigiato,
  • un’omogeneizzazione della temperatura in tutto il serbatoio,
  • una efficace ossigenazione prima e durante il ciclo di rimontaggio.

L’irroratore automatico ArKimede® soddisfa nel modo più immediato ed efficace l’esigenza di effettuare i rimontaggi dei vini rossi in fermentazione su qualunque tipo di serbatoio, sia di nuova che di vecchia concezione, in cemento, vetroresina o acciaio, con qualsiasi posizione del chiusino superiore.

Con ArKimede® oggi si possono effettuare rimontaggi su serbatoi rettangolari, quadrati o rotondi con chiusino superiore centrato, decentrato, o addirittura in posizione angolare. ArKimede® permette di scegliere la velocità di movimento del braccio vinificatore e di dosare il flusso di ossigenazione mediante una potente turbina.

ArKimede® nasce flessibile, di semplice ed immediato utilizzo: dotato di una sofisticata tecnologia di automazione computerizzata, diminuisce l’incidenza di manodopera in cantina e permette di ottenere risultati eccezionali, sino ad ora possibili unicamente con un attento e scrupoloso rimontaggio a mano con grande dispendio di tempo e difficoltà di attuazione

In sintesi: ArKimede ottimizza l’attività di rimontaggio dei vini rossi!

Funzionalità Principali

Rimescolamento Attivo

Le turbolenze create all’interno della massa del mosto, una volta terminato il ciclo di lavoro, hanno l’effetto di separare e dilavare totalmente e completamente gli acini con grande efficacia, evitando che rimangano agglomerati (grumi) di vinaccia non interessati dal ciclo di rimontaggio. Il cappello delle vinacce potrà riformarsi dunque senza creare le forme geometriche riscontrate nei sistemi di vinificazione fino ad ora utilizzati.

Programmazione

Il quadro di comando computerizzato del vinificatore ArKimede® è il centro nevralgico del sistema: su di esso vengono impostati tutti i valori per ottenere il tipo di vinificazione desiderato, insieme alle caratteristiche del serbatoio impiegato; sul suo schermo grafico a cristalli liquidi compaiono in tempo reale tutte le informazioni relative al serbatoio e al processo di vinificazione in corso.

Omogeneizzazione

L’attivo e completo rimescolamento del mosto, accompagnato da un movimento rotatorio, permette di riequilibrare la temperatura interna del serbatoio evitando che in alcune zone si inneschino pericolosi aumenti di temperatura.

Ossigenazione

ArKimede® è dotato inoltre di Turbo Ossigenatore, che realizza una completa ed efficace ossigenazione dell’ambiente sopra il cappello di vinacce con la massima versatilità d’impiego ed un’efficacia di risultati sino ad ora mai raggiunti. 

Il Turbo Ossigenatore, con capacità soffiante di 50 litri d’aria al secondo (3000 l/min), è in grado di effettuare il ricambio d’aria all’interno della parte alta del serbatoio, sopra il cappello di vinacce, sia in preossigenazione (prima di effettuare il ciclo di rimontaggio) che in ossigenazione, durante il ciclo automatico di rimontaggio, direttamente a contatto del mosto in caduta. 

La quantità d’aria immessa nella parte alta del serbatoio (e non direttamente nel mosto) garantisce un’ossigenazione più naturale perché il trascinamento/ penetrazione dell’aria nel mosto è dovuta al getto del robot vinificatore ed avviene contemporaneamente al ciclo di rimontaggio.

I Vantaggi Chiave di ArKimede:

Contattaci per scoprire come migliorare la qualità del tuo vino con ArKimede!

Chiamaci al +39 0142 409 249 oppure inserisci i tuoi dati qui sotto:

Consulenza Enologica

I nostri esperti sapranno consigliarvi per utilizzare al meglio Ossigena e le tecnologie presenti nei nostri prodotti anche in abbinamento con i migliori coadiuvanti enologici.

Sanvittore S.r.l. © 2021 – Tel. +39 0142 409 249 – Fax +39 0142 272 032 – Privacy PolicyCookie Policy
C.F e P.IVA 01636730051 – Strada di Cioccaro 4 – 14030 Cioccaro di Penango (AT) Italia